AZIENDALE | NUOVO | Km0 | ELETTRICO | 2RUOTE
Aggressiva e muscolosa, la prima cosa che accende è l'immaginazione. La grinta da SUV colpisce da subito, con il frontale che riassume oltre 70 anni di storia nella produzione di fuoristrada, lo sviluppo verticale dei volumi e le linee muscolose. Ma le dimensioni sono compatte, per rendere più facile e divertente la vita in città.
Solo 3.700 mm di lunghezza, e un raggio di sterzata di 5,05 m, per muoversi agilmente nel traffico o parcheggiare senza problemi. Sorprende lo spazio interno, con cinque posti comodi e tutto lo spazio che serve per gli effetti personali. Un'auto che ha tutto per piacere a tutta la famiglia anche perché, con il suo vivace motore a 3 cilindri da 1.198 cc o 82 CV, può essere guidata anche dai neopatentati. E non passerà mai inosservata, con il suo design che esce dal coro.
L'unica sensazione che non suscita è l'indifferenza.
Le sue linee decise e marcate raccontano una personalità forte, lontana dai luoghi comuni. La sagoma compatta sembra pronta a scattare sulla strada, la luce da terra e gli angoli caratteristici fanno sognare avventure fuori dai sentieri battuti.
Le "unghiate" incise nelle fiancate accentuano il dinamismo del design e raccordano i volumi con un ritmo incalzante. L'anima sportiva è esaltata dai cerchi in lega da 15" e dalle colorazioni dual tona (optional), in un'auto che eroga, soprattutto, emozioni.
Le dimensioni sono a misura di traffico, ma lo spirito da Sport Utility Vehicle emerge in tutti i dettagli, dalle slitte paracolpi anteriore e posteriore alle modanature protettive alle portiere, dagli archi passaruota in resina fino al roof rail.
Alla guida di KUV100, l'orizzonte è più lontano.
A bordo di KUV100 la comodità non è un concetto, è realtà, grazie a un design intelligente: le ruote sono collocate all'estremità della carrozzeria, per sfruttare tutta la lunghezza a favore dell'abitacolo.
Il comfort di viaggio si sperimenta da subito, con l'abbondanza di spazio per le spalle e per le gambe, che fa viaggiare comodi cinque adulti, anche sui sedili posteriori. La sensazione di relax è accentuata dal pavimento completamente piatto, senza tunnel, che permette libertà di movimento.
Se poi avete la necessità di trasportare oggetti, basta abbattere lo schienale e ribaltare la panca posteriore per aumentare il volume del bagagliaio da 243 a 473 litri.
L'attenzione per chi guida e viaggia su KUV100 si vede in ogni dettaglio come la ricca dotazione di vani portaoggetti: in ogni portiera è stato ricavato lo spazio per una bottiglia d'acqua e gli occhiali trovano posto nell'utile e facilmente accessibile vano sopra lo specchietto retrovisore.
Visto che KUV100 vi accompagnerà spesso in gite fuoriporta, c'è anche il vano portaoggetti refrigerato (solo su K8), per tenere al fresco bibite e spuntini.
E se portate con voi qualcosa che può attirare l'attenzione dei ladri, potete utilizzare lo scomparto invisibile davanti al sedile posteriore.
Leva del cambio a joystick
Vicinissima al volante, facilita i cambi di marcia e libera lo spazio tra i sedili.
Rivestimento a due toni
Elegante e sportivo il rivestimento in stoffa a due colori dei sedili.
Pannelli portiere bicolori con inserti in tessuto
Di serie nella versione K8.
Regolazione sedile
La posizione di guida è sempre quella ideale, grazie alla regolazione in altezza del sedile conducente.
Luci ambiente azzurrate
Di serie su K8, aumentano il comfort visivo nelle ore notturne e regalano un'atmosfera molto chic.
Alla guida di KUV100 dominare la strada è qualcosa di più di una sensazione.
La posizione rialzata permette di controllare la situazione e di anticipare i potenziali pericoli nel frenetico traffico cittadino, mentre nelle escursioni su sterrato è possibile individuare i percorsi migliori.
A bordo di KUV100, ti senti sempre un po' più SUV.
Su KUV100 il tema della sicurezza è stato affrontato sotto diversi punti di vista, adottando sistemi attivi e passivi, studiati per tutti coloro che viaggiano a bordo, e non solo. Il telaio è a scocca portante, in acciaio ad alta resistenza, che forma un efficace guscio protettivo.
KUV100 pensa ai passeggeri con le barre antintrusione, pensa ai bambini con gli attacchi lsofix per i seggiolini, pensa ai pedoni con la sagoma alta del cofano che minimizza gli effetti di un impatto.
Un'attenzione a 360° che aggiunge a ogni viaggio la dimensione della serenità.
Su KUV100 vederci chiaro è un'abitudine, tutte le condizioni e situazioni. I fari antinebbia sono di serie, e i proiettori anteriori a led DRL multifunzione proiettano un fascio molto luminoso e profondo, per vedere ed essere visti anche in condizioni di scarsa illuminazione. In caso di collisione, di brusche frenate o di apertura del cofano si attivano automaticamente le frecce d'emergenza.
La frenata progressiva dell'ABS con EBD (Electronic Brake Distribution)evita il bloccaggio delle ruote e offre un margine di sicurezza in più su fondi bagnati, innevati o sdrucciolevoli come il tappeto di foglie autunnale.
Seguire le traiettorie giuste in curva è più facile, grazie alla gestione elettronica dell'ESP con TCS (Traction Control System) che mantiene la direzionalità intervenendo anche sull'impianto frenante, se necessario.
KUV100 vi offre lo spunto che serve per scattare ai semafori, districarsi velocemente nel traffico, ma anche affrontare tornanti montani senza problemi. Merito del propulsore in alluminio mFalcon G80, 3 cilindri di 1.198cc a iniezione MPFI (Multipoint Fuel lnjection System). Dotato dell'evoluta tecnologia a doppia fasatura variabile VVT (Variable Valve Timing), è progettato, sviluppato e realizzato da Mahindra.
La spinta si sente già dai bassi regimi, con una coppia generosa che rende più facili sorpassi e tratti in salita. KUV100 è come voi, inarrestabile.
Potenza massima: 82CV(61kW)a 5,500 g/min
Coppia massima: 115 Nm @3.500 g/min
Fedeli al DNA fuoristradistico Mahindra, le sospensioni sono state collaudate sui percorsi più tormentati, in tutto il Mondo. II risultato è un sistema evoluto, con una geometria messa a punto per garantire comfort, sicurezza e controllo durante la guida. Il tutto in dimensioni compatte, per contenere al minimo gli ingombri e il peso.
indipendenti tipo McPherson con montanti con supporto a doppia azione, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici a gas.
ponte torcente semi-indipendente, molle elicoidali con ammortizzatori idraulici a gas.
Ogni viaggio, anche se è il percorso casa-ufficio, deve essere un piacere. Ecco perché la dotazione di KUV100 è così ricca, e pensata per ogni grande e piccola esigenza. Dalla ricarica dei dispositivi elettronici ai sensori di parcheggio, dal sistema di infotainment alla gestione elettronica delle discese e delle partenze in salita, nulla è stato trascurato per aumentare il vostro comfort, e facilitarvi la guida. E la vita.
Basta avvicinarsi alla vettura con la chiave in tasca e toccare la maniglia per aprire le portiere. E per accenderla è sufficiente premere un pulsante. Più facile di così!
Affrontare il parcheggio a "S", trovare posto anche negli spazi più stretti, accorgersi anche degli ostacoli invisibili al retrovisore non sono più problemi. Ci pensa Easyparking.
Anche su terreni in forte pendenza e accidentati KUV100 mantiene una velocità costante. L'ABS e I'ESP controllano la velocità di ogni ruota.
Interviene nelle partenze in salita, mantenendo per qualche secondo l'azione frenante anche quando il piede si stacca dal pedale. Si evita così la complessa azione su freno, frizione e acceleratore.